Pancake per LOVI

DSCN4883DSCN1736DSCN1739

 

Pancake per LOVI


ecco la ricetta di una delle preparazioni che abbiamo fatto mercoledì 2 aprile, sul tema “colazione gioiosa per il palato e per la salute”…
la degustazione (e anche la dimostrazione della preparazione…) ha riscosso parecchi consensi.
Avevamo pensato di scrivere anche i benefici di una colazione come questa, ma Peter ha risposto “bisognerebbe scrivere un libro!” Evidentemente i benefici sono davvero molti!

Quindi ci limitiamo a condividere un sms che è arrivato la mattina seguente alle 8:45 da una amica che la sera precedente era con noi….il messaggio dice cosi:
“so che non è proprio un argomento di conversazione, ma questa mattina quando sono andata in bagno ho capito perfettamente quanto detto da Peter ieri sera 

Pancake per LOVI

3 C. di Farina di ceci
3 C. di Farina di Segale
5 C. di Farina di Avena
3 C. di crusca di Avena
3 C. di fiocchi di Avena
3 C. di uva sultanina
1,5 C. di frutta secca mista tritata (mandorle, nocciole, semi di girasole, semi di zucca decorticati, semi di lino….)
2 C. di Lecitina di Soia
2 C. di miele
2 pizzichi di sale Himalaya
Un pizzico di corn flakes integrali
Un po’ di lievito
0,5 c. di cannella, anice stellata, noce moscata
Acqua frizzante q.b.

Mescolare gli ingredienti, fino ad ottenere una pastella morbida e lasciare riposare 30 minuti. La farina di ceci ha un effetto addensante, per cui prima della cottura delle singole crèpes, sarà necessario aggiungere di volta in volta un po’ di acqua per ottenere la necessaria fluidità.
In una padella antiaderente versare alcuni cucchiai della pastella e spanderla in modo da ottenere una crèpe sottile. Mentre cuoce, aggiungere sulla parte superiore della crèpe qualche corn-flake integrale (è importante aggiungerli in questa fase per mantenere l’effetto leggermente croccante del corn-flake). Rivoltare la crèpe e, quando è cotta anche da questo lato, mettere in un piatto e cospargere con un lieve strato di marmellata di mandarini o arancia amara. Ricoprire con un’altra crèpe, oppure chiudere a metà come se fosse un calzone e…buon appetito in salute!
N.B.: per ottenere il massimo beneficio, si consiglia di usare prodotti integrali e Bio.
(C. = cucchiaio; c.= cucchiaino)