Reiki: sulla via del riconoscimento anche in Italia

fiore violaIl nostro mese di maggio è dedicato al Reiki: è il mese del cuore e nulla ci sembrava più appropriato.

Il Reiki è Amore Incondizionato, una Gioia per chi lo pratica e per chi lo riceve.

Continuano gli incontri individuali con le persone che stanno facendo il percorso per diventare Reiki Master e con le persone che stanno sperimentando l’efficacia delle tecniche Reiki e Karma.  

Sabato faremo un cerchio di guarigione e condivisione Reiki: è davvero meraviglioso donare e ricevere Reiki insieme a tante persone; c’è chi partecipa per la prima volta, c’è chi ritorna per praticare, c’è chi viene per condividere una esperienza di gioia.

Segue il nostro corso Reiki di Livello Uno: sabato 21 maggio (pomeriggio) e domenica 22 maggio. Sono aperte le iscrizioni e sono benvenute anche le persone che desiderano ripetere il corso, anche se hanno già frequentato presso altri Maestri.

Sabato 28 maggio (pomeriggio) e domenica 29 maggio faremo il corso di livello Due, un balzo verso le stelle, l’ultimo prima della pausa estiva. E’ prerequisito aver frequentato un corso Reiki di livello Uno.

Ed ora qualche notizia: il Reiki è stato riconosciuto dall’OMS tra le cure complementari e affianca la terapia convenzionale in numerosi centri ospedalieri di tutto il mondo, ora anche in Italia. E’ oggetto di sperimentazioni scientifiche e ricerche coordinate da medici internisti, neurologi, immunologi, psicologi, oncologi, cardiologi, docenti di università di medicina, con straordinari risultati:

  • diminuzione dei giorni di malattia e convalescenza, del consumo di medicinali e analgesici e riduzione dell’intensità del dolore;

  • diminuzione dell’ansia e degli stati depressivi, riduzione della stanchezza fisica ed emotiva, del senso di impotenza, maggior rilassamento e miglioramento della qualità del sonno, con conseguente maggior serenità e miglior qualità della vita;

  • diminuzione dei casi di depressione post-operatoria, miglioramento e aiuto psicologico e supporto integrativo alla terapia del dolore; in uno studio pilota presso il centro “Le Molinette” di Torino, il risultato è sorprendente:  il 98% delle persone trattate col Reiki ha dichiarato di averne tratto benefici psicofisici. 

  • regressione da infezioni oltre l’80% in pazienti trattati con il Reiki contro il 20% di regressione spontanea da infezioni in pazienti non trattati con il Reiki. 

Il Reiki è Amore Incondizionato, una Gioia per chi lo pratica e per chi lo riceve; è una parte naturale di ciò che esiste: tutto intorno a noi e dentro di noi è energia. Le sensazioni di pace e tranquillità al livello di “corpo-mente-spirito” che derivano dalla pratica del Reiki possono portare ad una trasformazione dallo stress e dalle preoccupazioni verso l’armonia e l’equilibrio. Gli schemi mentali auto-limitanti, gli atteggiamenti e le abitudini “poco salutari” sono alla base di molti disturbi che si manifestano a livello fisico: attraverso la consapevolezza è possibile ampliare il concetto da “Cura” a “Prevenzione”.