Corso pratico di fermentati

Che cosa sono i fermentati acetici (FerVida): come farli, come usarli e perché.
Nulla di nuovo, ma tanto da riscoprire per acquisire benessere e autonomia dai prodotti della grande distribuzione.
Grazie alla fermentazione otteniamo un concentrato di componenti importanti che trovano ampio utilizzo per l’igiene della persona e della casa, per il bucato, per gli animali, per l’orto e per il riequilibrio della Vita in senso ampio.
E’ un metodo facile, sicuro ed economico, bastano alcuni contenitori (anche di recupero), acqua, zucchero e un vegetale.
Naturalmente ci sono alcune semplici regole da seguire, che vedremo in dettaglio passo passo: questo è un corso pratico con primo allestimento di un fermento, esame dei miei “vasi” nelle varie fasi di maturazione, prelievo di un fermento maturo e cenni sull’uso dei componenti (liquido, gelatina e fondo).
Il contatto visivo e diretto del fermento sono fondamentali per comprendere appieno l’importanza di questa pratica….perchè, come scrive una amica: “…. Ho letto dappertutto ma credo che, se non lo vedo fare non riesco.”
Ai partecipanti verrà donata una pomice eoliana, come invito simbolico all’uso del fermento per il bucato in lavatrice: posso solo aggiungere che usare questo “detersivo”, autoprodotto a costo quasi zero, è una delle attività più salutari, piacevoli e convenienti che io abbia mai provato.
Domenica 19 gennaio a Villanova dalle 14:30 alle 17:30 con contributo euro 20 e, per chi non l’ha ancora fatto, rinnovo tessera annuale euro 10.
Info e prenotazione: 347 9289838 lucedisolara@gmail.com
(N.B.: i posti sono limitati e in gran parte già prenotati)
Mariella Dalpozzo, scuola di alta fermentazione Ferment Academy fondata dalla dott.ssa Carmen Ruello, diffondo le applicazioni teorico/pratiche della fermentazione, punto cardine del benessere, con armonia, sicurezza e gusto.