Obiettivo salute: l’intestino felice

Obiettivo Salute: l’intestino felice.
Il microbioma, i batteri e la fermentazione.
Le necessità del nostro territorio.

La dott.ssa Carmen Ruello, laureata in Biologia Molecolare
il 23 e 24 novembre 2019
eccezionalmente in Romagna
presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri
Via Ungaretti, 1
Villanova di Bagnacavallo (Ra)

Un affascinante viaggio con la Biologa CARMEN RUELLO alla scoperta del meraviglioso mondo dei batteri e della loro fondamentale importanza per la nostra salute e per la Vita in senso lato.
Conosceremo gli ultimi traguardi della scienza nel campo della microbiologia e vedremo come applicare nella vita di tutti i giorni semplici ed efficaci strategie per la Vita in equilibrio. Parleremo di microbioma, di prebiotici e probiotici e come ottenerli in sicurezza con le fermentazioni autoprodotte. Vedremo in pratica come si allestisce un fermento FerVida e le sue applicazioni per l’uso quotidiano, nell’alimentazione e nell’igiene, nella cura della persona, animali e ambiente.

Sabato 23 novembre dalle 15:30 alle 17:00
Conferenza pubblica, una ‘prima visione’ sul tema:
Obiettivo Salute – l’intestino felice.
Il microbioma, i batteri e la fermentazione.
Le necessità del nostro territorio.

La partecipazione all’incontro del sabato è gratuita: un’opportunità da condividere e da non perdere. La Dott. Ruello fornirà una anteprima, supportata da ricerche scientifiche nell’ambito della microbiologia e del microbioma umano, sui diversi campi di applicazione: dalla salute alla cucina probiotica, all’’igiene della casa, cura e bellezza della persona, degli animali, per l’ambiente e l’agricoltura, per uno sviluppo sostenibile. Il tutto in una prospettiva che abbraccia le diverse metodiche inerenti alle Fermentazioni Spontanee. Raccoglierà anche le esigenze del territorio, tra le quali verrà selezionato un argomento da approfondire nel seminario del giorno successivo e/o per sviluppi futuri.

Domenica 24 novembre
Il seminario
PROGRAMMA:
Ore 9:30 – accettazione
Ore 10:00 – inizio della parte teorica, durante la quale verranno trattati i seguenti argomenti:
– microbioma, permeabilità intestinale e patologie degenerative dell’era moderna
– analogia tra il mondo macroscopico e il microcosmo batterico
– la fermentazione come strategia primaria del processo di guarigione

Ore 13:00 – Pausa pranzo a buffet vegetariano nei locali dell’ecomuseo.
Ore 15:00 – inizio del laboratorio, che sarà modulato in funzione delle necessità espresse dal territorio. Vedremo in pratica come si allestisce una fermento FerVida e alcune applicazioni per uso quotidiano, nell’alimentazione e nell’igiene e cura della persona e dell’ambiente.
ore 18:00 – Conclusione lavori

Per una ottimale fruibilità del seminario, il numero dei posti è limitato: gli interessati sono invitati a prenotare con sollecitudine. Info e prenotazioni: Mariella 347 9289838 lucedisolara@gmail.com

La Docente e la Ferment Academy www.fermentacademy.com
La Ferment Academy di Carmen Ruello è un percorso di formazione finalizzato alla trasmissione di nozioni teoriche avanzate nel campo della Microbiologia e della Ecologia Microbica ed alla loro applicazione pratica al fine di soddisfare i bisogni della comunità umana in sintonia con gli equilibri del pianeta che ci ospita.