Obiettivo salute: l’intestino felice

Obiettivo Salute: l’intestino felice.
Il microbioma, i batteri e la fermentazione.
Le necessità del nostro territorio.

La dott.ssa Carmen Ruello, laureata in Biologia Molecolare
il 23 e 24 novembre 2019
eccezionalmente in Romagna
presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri
Via Ungaretti, 1
Villanova di Bagnacavallo (Ra)

Un affascinante viaggio con la Biologa CARMEN RUELLO alla scoperta del meraviglioso mondo dei batteri e della loro fondamentale importanza per la nostra salute e per la Vita in senso lato.
Conosceremo gli ultimi traguardi della scienza nel campo della microbiologia e vedremo come applicare nella vita di tutti i giorni semplici ed efficaci strategie per la Vita in equilibrio. Parleremo di microbioma, di prebiotici e probiotici e come ottenerli in sicurezza con le fermentazioni autoprodotte. Vedremo in pratica come si allestisce un fermento FerVida e le sue applicazioni per l’uso quotidiano, nell’alimentazione e nell’igiene, nella cura della persona, animali e ambiente.

Sabato 23 novembre dalle 15:30 alle 17:00
Conferenza pubblica, una ‘prima visione’ sul tema:
Obiettivo Salute – l’intestino felice.
Il microbioma, i batteri e la fermentazione.
Le necessità del nostro territorio.

La partecipazione all’incontro del sabato è gratuita: un’opportunità da condividere e da non perdere. La Dott. Ruello fornirà una anteprima, supportata da ricerche scientifiche nell’ambito della microbiologia e del microbioma umano, sui diversi campi di applicazione: dalla salute alla cucina probiotica, all’’igiene della casa, cura e bellezza della persona, degli animali, per l’ambiente e l’agricoltura, per uno sviluppo sostenibile. Il tutto in una prospettiva che abbraccia le diverse metodiche inerenti alle Fermentazioni Spontanee. Raccoglierà anche le esigenze del territorio, tra le quali verrà selezionato un argomento da approfondire nel seminario del giorno successivo e/o per sviluppi futuri.

Domenica 24 novembre
Il seminario
PROGRAMMA:
Ore 9:30 – accettazione
Ore 10:00 – inizio della parte teorica, durante la quale verranno trattati i seguenti argomenti:
– microbioma, permeabilità intestinale e patologie degenerative dell’era moderna
– analogia tra il mondo macroscopico e il microcosmo batterico
– la fermentazione come strategia primaria del processo di guarigione

Ore 13:00 – Pausa pranzo a buffet vegetariano nei locali dell’ecomuseo.
Ore 15:00 – inizio del laboratorio, che sarà modulato in funzione delle necessità espresse dal territorio. Vedremo in pratica come si allestisce una fermento FerVida e alcune applicazioni per uso quotidiano, nell’alimentazione e nell’igiene e cura della persona e dell’ambiente.
ore 18:00 – Conclusione lavori

Per una ottimale fruibilità del seminario, il numero dei posti è limitato: gli interessati sono invitati a prenotare con sollecitudine. Info e prenotazioni: Mariella 347 9289838 lucedisolara@gmail.com

La Docente e la Ferment Academy www.fermentacademy.com
La Ferment Academy di Carmen Ruello è un percorso di formazione finalizzato alla trasmissione di nozioni teoriche avanzate nel campo della Microbiologia e della Ecologia Microbica ed alla loro applicazione pratica al fine di soddisfare i bisogni della comunità umana in sintonia con gli equilibri del pianeta che ci ospita.

Ottobre: tante proposte in fermento

16 ottobre: inizio del ciclo serale “in cucina c’è fermento” 
Gusto, modo, convivialità, salute…questo e tanto altro!
Primo incontro: kefir di latte o di latte vegetale e produzione formaggio spalmabile a basso contenuto di lattosio con enzimi

Evento su facebook


20 ottobre: la fermentazione tailandese FerVida
Che cos’è un FerVida, come farlo e perchè.  Grazie all’azione dei microrganismi naturalmente presenti nei vegetali e alla lunga fermentazione otteniamo un concentrato di componenti importanti per il benessere del microbioma intestinale e per il sistema immunitario….

Evento su Facebook


23 ottobre: ciclo serale “in cucina c’è fermento”
le bevande fermentate: kombucha, sweet briar beer, jun e gingerella.
Madri di kombucha a disposizione dei partecipanti.

Evento su facebook


30 ottobre: ciclo serale “in cucina c’è fermento
Sua Maestà il Kimchi!RESILIENZA
Più che una moda, il termine che più si associa al kimchi è RESILIENZA.

Evento su facebook


Invito le persone interessate a prenotare per tempo: i posti sono limitati e il prossimo ciclo di incontri simili sarà in programma a inizio anno 2020.

Info e prenotazioni lucedisolara@gmail.com oppure 347 928 9838 (preferibilmente messaggio)

Kimchi e fermentazione in collina

Solara è una casa di sasso sull’Appennino Tosco-romagnolo in provincia di Forlì-Cesena, a 800 metri di altitudine, affacciata sulla valle come un balcone naturale.
In giugno è un tripudio di farfalle e lucciole, di lavande e di fiori spontanei, di uccelli ed erbe nei sentieri del bosco. Aspettare San Giovanni a Solara, mentre il Vulcanello occhieggia nella vallata sottostante, è un appuntamento irrinunciabile.
Ed eccovi la prima nostra proposta:
Sabato 22 giugno: a Solara facciamo il Kimchi!
Una vera immersione nel mondo della fermentazione, consigliata anche a chi ancora non ne conosce le modalità e le eccellenti proprietà risananti, per corpo e mente.
Faremo insieme il Kimchi: una ricetta coreana che sta spopolando per bontà e per i suoi salutari effetti sull’equilibrio del nostro microbioma intestinale.
Iniziamo alle 10 alternando teoria e pratica e terminiamo alle 18 circa, con un intervallo di pranzo che sarà in condivisione (ognuno porta qualcosa da mettere sul tavolo).
Portare cappello per il sole, scarpe adeguate, una taglierina e il vostro coltello per tagliare le verdure e un vaso di vetro da mezzo litro (tipo quelli normalmente usati per il miele).
Le verdure e i condimenti per un buon kimchi li procuriamo noi e sono compresi nella quota di partecipazione..
Il contributo richiesto per questa straordinaria giornata in collina comprende: kimchi, parte teorica su fermentazione delle verdure, kefir, kombucha e cenni di fermentazione tailandese, ricette e documentazione.
Occorre prenotare entro il 18 giugno, per le preparazioni necessarie. (email a lucedisolara@gmail.com o 347 9289838).

“La zuba sera, dal si agl’ot”

“La zuba sera, dal si agl’ot”
(il giovedì sera, dalle sei alle otto)
Trebbi gustosi in fermento

all’Ecomuseo delle Erbe Palustri – Villanova di Bagnacavallo (Ra)

“Se vuoi stare meglio mangia un po’ di cibi fermentati ogni giorno” ce l’ha detto il dottore!
L’obiettivo dei trebbi in fermento è preparare insieme questi cibi e assaggiarli per capire che sono buoni e facili da fare!
Non mancherà una piccola parte teorica per comprendere l’importanza fondamentale dell’equilibrio della flora batterica intestinale per una vita in salute e per illustrare le ricette per una corretta fermentazione casalinga. 
Insieme riapriremo una finestra su uno straordinario mondo: i cibi fermentati sono antichi come l’uomo ed oggi la scienza ci dice che in realtà hanno effetti così positivi sulla salute così positivi sulla salute da essere all’attenzione di medici e chef!

7 marzo – I cavoli nostri: facciamo la giardiniera, contorno ideale, gustoso e salutare.

per questa prima serata i partecipanti sono invitati a portare un vasetto di vetro col tappo per la conservazione e un coltello da verdure. Ciascuno porterà a casa la propria preparazione, la dispensa e la ricetta.
14 marzo – yogurt e formaggio spalmabile di kefir di latte, a basso contenuto di lattosio. Utilizzabile in mille modi fantasiosi, sia dolce che salato. Una miniera di fermenti lattici vivi!
21 marzo – Trebbo di primavera con spumantino di fiori eduli e qualche loveria in tema.
28 marzo – Pagnottelle e biscotti con farine di grani antichi e salsine fermentate
Vi accompagneranno:
Mariella  – Studiosa e Membro di Ferment Academy.  Co-fondatrice del progetto “I pilastri della salute” con Luce di Solara per diffondere  le tecniche di fermentazione e la consapevolezza di come sia alla portata di tutti migliorare la qualità della vita grazie ai microrganismi buoni.
Federico – ingegnere-chef , dopo una esperienza all’estero è tornato in Romagna dove collabora con Slow-food e altre realtà importanti per proporre una cucina che parte dalle tradizioni con un accurato studio delle materie prime naturali e delle nuove tecnologie.

Partecipanti max 15 minimo 8
iscrizione obbligatoria tel. 0545 47122 oppure mail erbepalustri.associazione@gmail.com

La pratica della fermentazione  kombucha e Kefir di latte: passo per passo INSIEME

La pratica della fermentazione 
kombucha e Kefir di latte: passo per passo INSIEME

Domenica 20 gennaio 2019
Presso la nostra abitazione 
a Villanova di Bagnacavallo (Ra)
dalle 15 alle 17:30
Visto l’entusiasmo e la marea di domande pratiche, specialmente su kefir e kombucha, che sono scaturite al termine del workshop di fermentazione, in questo incontro faremo passo per passo la pratica di preparazione Kefir di latte, formaggio spalmabile senza lattosio, bevanda di kombucha.
Dono madri di Kefir di latte, di acqua e di kombucha finchè ce n’è. Max posti per 15 persone! info tel. 347 9289838 oppure mail lucedisolara@gmail.com

Ravenna Fermenta

“RAVENNA FERMENTA: i cibi fermentati – la Vita che alimenta la Vita” 
presso Fraternità San Damiano,

Via Oberdan, 6 – Ravenna

Alimentarsi significa dare modo all’organismo di vivere.
Non si tratta solamente di un apporto energetico in senso stretto, ma di una relazione con la vita che ci circonda, con il nostro mondo.
Molti cibi fermentati si possono ottenere con metodi semplici e casalinghi, utilizzati un tempo in ogni casa.
I laboratori permetteranno di entrare nell’affascinante mondo dei cibi fermentati e di fare varie esperienze in questo campo.
Per accedere ai laboratori è necessaria l’iscrizione al costo di €. 15,00 cadauno.
Informazioni ed iscrizioni: Daniela 3386215630
L’occorrente da portare sarà concordato all’atto dell’iscrizione di ogni singolo laboratorio,
APPUNTAMENTI:
12/gen/2019: le bevande probiotiche: Kombucha, Kefir e spumantino.
26/gen/2019: il Kefir di latte: autoproduzione e usi in cucina.
02/mar/2019: la fermentazione tailandese: un concentrato di batteri buoni per l’uomo e l’ambiente (prima parte).
16/mar/2019: la fermentazione tailandese: un concentrato di batteri buoni per l’uomo e l’ambiente (seconda parte).
30/mar/2019: l’alimentazione probiotica: come usare i fermenti in cucina (con assaggi)

https://www.facebook.com/events/282016725953050

Ravenna Fermenta

“RAVENNA FERMENTA: i cibi fermentati – la Vita che alimenta la Vita” 
presso Fraternità San Damiano,

Via Oberdan, 6 – Ravenna

Alimentarsi significa dare modo all’organismo di vivere.
Non si tratta solamente di un apporto energetico in senso stretto, ma di una relazione con la vita che ci circonda, con il nostro mondo.
Molti cibi fermentati si possono ottenere con metodi semplici e casalinghi, utilizzati un tempo in ogni casa.
I laboratori permetteranno di entrare nell’affascinante mondo dei cibi fermentati e di fare varie esperienze in questo campo.
Per accedere ai laboratori è necessaria l’iscrizione al costo di €. 15,00 cadauno.
Informazioni ed iscrizioni: Daniela 3386215630
L’occorrente da portare sarà concordato all’atto dell’iscrizione di ogni singolo laboratorio,
APPUNTAMENTI:
12/gen/2019: le bevande probiotiche: Kombucha, Kefir e spumantino.
26/gen/2019: il Kefir di latte: autoproduzione e usi in cucina.
02/mar/2019: la fermentazione tailandese: un concentrato di batteri buoni per l’uomo e l’ambiente (prima parte).
16/mar/2019: la fermentazione tailandese: un concentrato di batteri buoni per l’uomo e l’ambiente (seconda parte).
30/mar/2019: l’alimentazione probiotica: come usare i fermenti in cucina (con assaggi)

https://www.facebook.com/events/282016725953050

I giovedì in cucina con Giulia

“I giovedì in cucina con Giulia”: tre incontri sfiziosamente salutari” 
presso Luce di Solara,

Villanova di Bagnacavallo (Ra)

I giovedì di gennaio con Giulia Pieri Chef:

un ciclo di incontri in cucina per vedere e assaggiare alcune preparazioni sfiziosamente salutari, senza glutine, zucchero, caseina e per imparare tutti i segreti dell’essicazione domestica (con ricette).

Allestiremo insieme piatti veloci e sani da gustare a colazione, a pranzo o a cena, per la gioia e il benessere di bambini e adulti, non importa se vegan-vegetarian-crudista.

Esistono delle ricette davvero rapide, ricche di gusto e di pre-probiotici per preparare in casa torte dolci e salate, fagottini, polpette, burgers ecc. ecc. 
Alla fine di ogni preparazione potrete assaggiare le preparazioni. 

Le date:
10 gennaio 2019: i secondi senza glutine
17 gennaio 2019: i dolci
24 gennaio 2019: l’essiccazione

10 gennaio 2019: i secondi senza glutine info qui 
17 gennaio 2019: i dolci senza zucchero e dolcificanti info qui
24 gennaio 2019: l’essiccazione in cucina info qui

Per info e prenotazione: Mariella – lucedisolara@gmail.com 347 928 9838 –  giulia_pieri@yahoo.it 347 760 0188

il brodo di giuggiole

“Andare in brodo di giuggiole”: in una serata autunnale sorseggiare un bicchierino di questo elisir apprezzando il momento, aiuta a fare “mezzo litro di buon sangue” (parole della mia nonna).
la giuggiola, proprietà ed usi; laboratorio pratico. Questo ed altro stasera a Ravenna via Don Carlo sala 7 al Kireco, con Peter , Monica e gli ortisti di strada. costo € 5